Ciao
Sono una borsa Cattleya Wayúu.
Sono fatta completamente a mano dall'essere umano, quindi sono molto sensibile e sono carica di un'energia molto speciale.
Sono stata creata da una donna Wayuu che ha imparato fin da bambina dalla madre e dalla nonna il lavoro all’uncinetto, una tecnica tramandata di generazione in generazione. Sono il prodotto dell'intelligenza creativa della mia artigiana che ha impiegato molti, molti giorni a realizzarmi, mi ha fatto passare direttamente dalla sua immaginazione alla realtà senza seguire alcuno schema, usando semplicemente le sue mani, un ago e tanti fili. Può creare migliaia di opere d'arte come me, ma ognuna unica e diversa. Per questo motivo le persone impazziscono per me: perché sono un pezzo unico senza uguali.
Faresti bene a prendermi, non solo avresti questa meraviglia quale sono 😊 ma aiuteresti anche un' intera comunità che vive di me e ha molti problemi per sopravvivere!
Sono molto resistente e se ti prendi cura di me, potrò accompagnarti per tutta la vita.
Lavami solo a mano senza ammorbidente e non strizzarmi, asciugami all'ombra, assolutamente non al sole né in asciugatrice
Indossami con stile e preparati ai complimenti
Sarò tua per sempre ♥️
Ora ti racconto un po' della storia della tribù che mi realizza
I Wayùu sono una popolazione indigena Colombiana, portatori di una cultura ancestrale sopravvissuta alla barbarie della colonizzazione spagnola. Affondano le loro radici nel 150 a.C. e popolano il desserto di La Giajira, al confine con il Venezuela.
La figura della donna riveste un ruolo di primo piano nella comunità Wayùu che non a caso viene definita come una società matrilineare: i figli infatti assumono il cognome solo della madre.
Una delle massime espressioni dell’arte wayuu è rappresentata dalla tessitura a mano delle borse (o mochilas) facilmente riconoscibili grazie ai colori accesi e ai disegni caratteristici che riproducono figure importanti per la loro cultura.
Ciascuna donna Wayuu insegna alle proprie figlie a fare l'uncinetto, ma oggi non solo le donne lo fanno, ma anche gli uomini, mantenendo la tradizione più viva che mai. Per i Wayuu la pratica del tessere è un simbolo di saggezza, intelligenza e creatività.
Ogni borsa è differente ed unica.
Le donne Wayuu lavorano il giorno intero per tessere le loro borse Wayuu è possono impiegare fino a 45 giorni per finire una singola borsa.
LA LEGENDA DI WALéKERÜ
Secondo questa legenda la tradizione del tessere viene da Walékerü, un ragno che insegnò alle donne come tessere i loro disegni e motivi creativi per creare le tipiche borse Wayùu. I motivi delle borse Wayùu sono unici e raccontano la storia del proprio creatore attraverso i colori scelti, le forme e i disegni. Questi ancestrali motivi vengono chiamati "kanasóu" e sono la massima espressione di come le popolazioni Wayùu vedono, percepiscono e comprendono il territorio in cui vivono.
Le borse Wayúu oggi sono il principale mezzo di sostentamento economico per la popolazione indigena di Wayúu e permettono loro di preservare il loro tradizionale stile di vita.
Tutte le borse Wayúu sono al 100% fatte a mano in cotone, seta ed altre fibre tipiche della regione.
Il tuo sostegno conta molto.
Acquistare una borsa "Cattleya Wayúu" significa sostenere attivamente questa comunità artigiana, contribuendo a maggiori guadagni che permettono il sostentamento dell'intera comunità. Infatti gli indigeni Wayúu vivono in una situazione precaria, dipendono interamente dalla vendita dei loro prodotti d'artigianato.
Cattleya Wayúu è il risultato di una profonda passione per l'artigianato Colombiano, per la capacità degli indigeni di creare pezzi bellissimi ma soprattutto unici, e per la voglia di aiutare questa antica e bellissima tribù a mantenere le loro caratteristiche piene di cultura tradizione e arte.